Le esperienze musicali sono nate prima dell’Associazione. Un violoncellista, una musicologa e una coppia di infaticabili organizzatori di concerti erano al lavoro, mossi dal desiderio di riscoprire e far conoscere la figura e le composizioni del violoncellista e compositore Alfredo Piatti (Bergamo, 1822-1901).
Dal 1987, il Duo Andrea e Attilio Bergamelli (violoncello e pianoforte) divulga la creatività compositiva di Alfredo Piatti, in particolare le sue Sonate e i Pezzi Brevi caratteristici, incidendoli in prima registrazione mondiale nel 2001.

L’attività di ricerca musicologica si è svolta parallelamente alle numerose conferenze-concerto, tenute in ambito didattico e concertistico. Successivamente, è nato il Trio di Bergamo (voce, cello, pianoforte) anch’essa risorsa interna all’Associazione, che esegue le composizioni del repertorio vocale.
Il 21 giugno 1997 è nata ufficialmente l’Associazione Alfredo PiattiAPS (Associazione di Promozione Sociale) con Statuto e mission, per promuovere ed organizzare attività culturali finalizzate a:

  • diffondere la conoscenza delle composizioni di Alfredo Piatti con manifestazioni concertistiche, concerti-lezione, conferenze, convegni, mostre
  • valorizzare il repertorio violoncellistico di Alfredo Piatti e di altri compositori, organizzando dal 2006 il Festival Violoncellistico Internazionale, con cadenza annuale
  • ricercare e studiare documenti autografi e fondi archivistici relativi ad Alfredo Piatti
  • offrire ai violoncellisti di tutto il mondo occasioni di incontro, confronto ed arricchimento professionale
  • sostenere i giovani violoncellisti

Nel suo secolo, l’Ottocento, Alfredo Piatti ha goduto del favore delle platee inglesi ed europee. Nel Novecento invece, le composizioni di Alfredo Piatti sono comparse raramente nel repertorio concertistico. Oggi, l’interesse verso la figura del virtuoso del violoncello Alfredo Piatti, verso le sue composizioni e verso le sue opere didattiche sta rinascendo. In questo contesto di divulgazione è nata e opera l’Associazione. Il cammino di studi musicologici è avviato: esperienze musicali e altri progetti sono sul nostro tavolo di lavoro. Nel 2006, un grande desiderio si è realizzato con il Festival Violoncellistico Internazionale Alfredo Piatti che ha luogo tutte le domeniche di novembre nella prestigiosa Sala Alfredo Piatti.



Presidente M°Attilio Bergamelli
Presidente onorario M°Antonio Meneses
Direzione Artistica M°Andrea Bergamelli Curatrice M°Ljuba Bergamelli
Ricerca e consulenza musicologica Dott. Annalisa Barzanò
Segreteria – Ufficio stampa Sig.ra Luisa Gatti